SKATEBOARD: GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere il tuo Skateborad

Lo skateboarding è l’espressione della massima libertà di movimento, in linea generale, sei libero di scegliere lo skateboard che preferisci sia per sfidare i tuoi amici negli skatepark sia per avere un mezzo green per muoversi in città.

Tuttavia, per scegliere al meglio lo skateboard ideale, leggi questa Maxi guida che può esserti d’aiuto per la scelta del tuo nuovo skateboard completo o da assemblare.

SKATEBOARD COMPLETI

Se sei alle prime armi e trovi difficile capire quali componenti assemblare per comporre il tuo skateboard, la scelta migliore è uno skateboard completo.

Molte aziende offrono valide alternative “pronte all’uso” per garantire a chi si avvicina a questo sport modelli professionali con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se intendi acquistare uno skateboard completo, la cosa principale da tenere in considerazione è la larghezza della tavola che deve essere direttamente proporzionale alla misura del tuo piede. Maggiore sarà il numero, maggiore dovrà essere la larghezza della tavola. Questa accortezza potrà garantirti maggiore stabilità e controllo a bordo del tuo skate.

La larghezza delle tavole è solitamente espressa in pollici (inches), ricordando che la conversione di un inch corrisponde a 2,54 cm.


Oltre alla tavola, ci sono altri componenti che fanno la differenza su manovrabilità, scorrevolezza e grip. La scelta di un modello già assemblato garantisce un ottimo equilibrio fra le caratteristiche dei truck, ruote e cuscinetti, permettendo quindi un utilizzo versatile all-round, per facilitare l’apprendimento, migliorandosi giorno dopo giorno. 

In assortimento abbiamo a disposizione anche una selezione di skateboard completi per bambini concepiti per agevolare ulteriormente l’apprendimento.

 

CRUISER

Se ti vuoi muovere con agilità in città il Cruiser è quello che fa per te. Realizzati con uno shape direzionale, questi modelli presentano una punta più pronunciata e la coda tagliata, per ottenere maggiore manovrabilità in spazi ristretti. Esistono due tipologie:

  • Cruiser o wave cruiser:
    Costruiti generalmente in legno, sono compatti e divertenti. Studiati per garantirti stabilità precisione, riescono infatti ad offrire un’andatura più fluida simile allo stile surf. I wave cruiser, anche noti come carver, montano una particolare tipologia di truck che permettono un raggio di curva decisamente più stretto rispetto a quello dei classici cruiser. I cuscinetti assicurano grande scorrevolezza e hanno una tolleranza compresa tra abec-7 e abec-9.
  • Penny Board:
    Oltre ai cruiser tradizionali esistono in commercio i mini cruiser: leggeri, maneggevoli e facili da trasportare. Questo modello è ottimo per muoversi velocemente in città. Le tavole sono realizzate prevalentemente in plastica da 22” con ruote larghe e morbide per garantire stabilità, mentre i cuscinetti a sfera, abec-7, sono montati per favorire una maggiore scorrevolezza.

 

LONGBOARD COMPLETI

longboard completi sono caratterizzati da tavole abbastanza lunghe da incrementare la stabilità. Completamente pre-assemblati per essere pronti all’uso, sono realizzati da importanti produttori come Quiksilver, Z-Flex e altri. Ne consigliamo quindi l’utilizzo per chi vuole praticare le seguenti discipline:

  • Downhill e freeride:
    Il downhill è una disciplina che si pratica per lo più in discesa raggiungendo anche velocità di circa 50 km/h, per questo motivo le tavole presentano un flex più rigido assicurando maggiore stabilità a queste velocità. Per evitare di perdere il controllo viene spesso applicato un grip di grana grossa. È importante ricordarsi che, per divertirsi in sicurezza, è fondamentale indossare indumenti protettivi come casco, ginocchiere e gomitiere.
  • Cruising:
    Viene praticato con tavole direzionali dal flex intermedio, come Pintail e Kicktail, risultano essere ideali come mezzo di trasporto pratico e di semplice utilizzo. Questi modelli sono le alternative innovative per muoversi in modo veloce nelle città rispettando l’ambiente. 

 

TAVOLE SKATEBOARD DA ASSEMBLARE

Se hai già esperienza e vuoi passare a un livello più avanzato, non ti resta che divertirti ad assemblare la tua tavola da skateboard in base all’utilizzo che dovrai farne.

Ma quali sono i segreti per orientarsi all’interno di una vasta gamma di componenti, marche e misure? Vediamo insieme le linee guida principali per aiutarti a compiere la scelta più giusta.

PARTI E FORMA DELLA TAVOLA

Generalmente le tavole da skateboard tradizionali sono realizzate in 7 strati di legno di acero canadese, incollati con resina epossidica e pressate ad alta intensità. Viene scelto questo tipo di legno per raggiungere un giusto compromesso tra forzaelasticitàflessibilità e resistenza. Oltre alle tradizionali tavole in legno esistono anche altri modelli realizzati con tecnologie innovative e inserti in carbonio.

 

Normalmente le tavole da Skateboard si possono suddividere in tre parti: il nose, il tail e il wheelbase.

Come wheelbase si intende la parte centrale della tavola compresa tra i fori più interni ed è l’area che incide maggiormente sull’effettiva stabilità o agilità nel riding. Il nose ed il tail, che stanno per punta e coda, indicano la parte anteriore e posteriore della tavola. Nella maggior parte dei casi il nose è leggermente più lungo del tail, permettendo più facilmente di capire il corretto senso di marcia dello skateboard.

La tavola longitudinalmente ha una forma concava, chiamata concave, per assicurare maggiore stabilità e controllo agli skater. La maggior parte delle tavole hanno un concave “mid”, che incrementa i punti di appoggio del tuo piede e la maneggevolezza. Esistono anche le tavole con concave low e high, ma la maggior parte degli skater opta per la versione mid per la sua versatilità.

Skate Concave


Lo shape è l’effettiva forma della tavola e carattere distintivo di essa, in commercio esistono tavole con diversi shape, i più comuni sono:

  • Popsicle: è la forma più comunemente utilizzata con la punta leggermente più lunga e larga della coda, questo per facilitare l’andatura in fakie (opposta al suo normale utilizzo)

 

  • Old School: è più larga delle tavole tradizionali e con tail tagliato, utilizzate nella maggior parte dei casi come mezzo di trasporto o in pool.

 

COME SCEGLIERE LA LARGHEZZA CORRETTA DELLA TUA TAVOLA

Dopo aver visto le opzioni sulla lunghezza, passiamo in rassegna le caratteristiche sulla larghezza. Il dato saliente è l’unità di misura: sono espresse in pollici, o inches”, che corrisponde a 2,54 cm. Generalmente la grandezza delle tavole è compresa tra i 7,5” e gli 8,5”.

La scelta deve essere effettuata tenendo in considerazione sia la taglia delle scarpe che lo scopo di utilizzo:

  • 7,5” sono tavole ideate per i giovani raider che muovono i loro primi passi sullo skateboard;
  • tra 7,5” e gli 8” le tavole sono più strette e sono ideali per un riding tecnico, potendo eseguire flip e altre manovre;
  • da 8” a 8,5” le tavole hanno maggior area d’appoggio e sono pensate per skatepark e pool;
  • da 8,5" in su le tavole sono pensate come mezzo di trasporto ideali su strade e parchi.

 

Lo standard di lunghezza si attesta sui 31.5″, e ma la cosa fondamentale da definire è la larghezza.

Di seguito ti proponiamo una tabella orientativa per facilitare la tua scelta:

Taglia scarpe EU Taglia scarpe US Taglia scarpe UK Larghezza Tavola (Inch)
 EU 31.5 US 1  -  < 7"  -  7.25"
 EU 32 US 1.5   - 7"  -  7.25"
 EU 32.5 US 2  -  7"  -  7.375"
 EU 34 US 3  -  7.25"  -  7.5"
 EU 35 US 3.5  -  7.375"  -  7.625"
 EU 36 US 4   UK 3.5 7.375"  -  7.75"
 EU 36.5 US 4.5  UK 4 7.625"  -  8"
 EU 37.5 US 5 UK4.5  7.625"  -  8"
 EU 38 US 5.5 UK.5  7.75"  -  8"
 EU 38.5 US 6  UK 5.5  7.75"  -  8.125"
 EU 39 US 6.5 UK 6 7.875"  -  8.125" 
 EU 40 US 7 UK 6.5 7.875"  -  8.25" 
 EU 40.5 US 7.5  UK 7 8.00"  -  8.25" 
 EU 41 US 8  UK 7.5 8.00"  -  8.25" 
 EU 42 US 8.5  UK 8 8.00"  -  8.375" 
 EU 42.5 US 9 UK 8.5 8.00"  -  8.375" 
 EU 43 US 9.5 UK 9 8.125"  -  8.5" 
 EU 44 US 10 UK 9.5 8.125"  -  8.5"
 EU 44.5 US 10.5 UK 10 8.125"  -  8.5" 
 EU 45 US 11 UK 10.5  8.25"  -  8.5"
 EU 45.5 US 11.5  UK 11  8.25"  -  8.625" 
 EU 46 US 12  UK 12  8.375"  -  8.625"
 EU 47.5 US 13 UK 13  8.5"  -  8.625"
EU 48.5 US 14 UK 14  > 8.5" 


La misura della larghezza è facilmente individuabile nel nome del prodotto e nella descrizione come ad esempio nel nome del modello “TAVOLA ELEMENT EVAN SURVIVAL 8.2”


TRUCK

Sono una delle componenti fondamentali per l’utilizzo del tuo skateboard o longboard perché permettono di curvare realizzando tricks e altre manovre. Si distinguono in:

  • truck da skateboard: si differenziano principalmente nell’altezza, i più diffusi sono i truck mid, pensati per permettere un uso all-round in diversi scenari, quali strada e skatepark, potendo montare ruote di misura compresa tra i 52-56 mm. I truck low sono perfetti per lo street, mentre gli high sono ideati per il cruising, in entrambi i casi e sono pensati per soddisfare richieste dei rider più specifiche. Nella maggior parte dei casi la larghezza dei truck deve essere quasi identica alla larghezza della tavola, con una tolleranza di +/- 0,125’’ (0,3175 cm).

  • truck da longboard, a differenza dello skateboard, hanno il perno centrale (kingpin) inverso, ovvero la sua inclinazione, oscilla dai 38° ai 52° verso l’estremità della tavola. Questa caratteristica permette di controllare meglio il longboard soprattutto quando si compiono curve rapide, con un raggio di curvatura più stretto.

 

La loro base è fissata alla tavola tramite viti passanti, a sua volta unita ad un perno e due anelli in poliuretano chiamati gommini bushing. Queste viti, opportunamente regolate determinano la rigidità della sterzata e quindi il raggio di curva consentito. A queste parti viene collegato un’asse che permette il montaggio delle ruote, solo dopo aver applicato correttamente i cuscinetti a sfera.

A volte tra tavola e i trucks vengono aggiunti i Riser’ o ‘Shock Pads’ che sono degli spessori in gomma per ridurre vibrazioni e urti utili a creare anche maggior spazio per le ruote. 

 

LE RUOTE

Quando pensi di acquistare un paio di ruote da skateboard nuove, devi prestare attenzione a due caratteristiche fondamentali che influenzeranno il tuo utilizzo: il diametro e la durezza.

Il diametro, spesso indicato come grandezza, al suo aumentare aumenta la velocità massima raggiungibile, mentre al suo diminuire aumenta è l’accelerazione in spazi ristretti.

La durezza indica la miscela di poliuretano utilizzato, nello specifico si tratta di un materiale plastico misurato in durometri, misura che dovrà variare a seconda della superficie di utilizzo.

Le ruote da skateboard, ideali per un utilizzo versatile, utilizzano generalmente una mescola di poliuretano (101A) più dura e la loro grandezza è solitamente compresa tra 52mm e 56mm. 
Le ruote da longboard per offrire maggiore aderenza utilizzano una mescola più morbida (intorno all’ 80A) con un diametro più ampio, intorno ai 70mm, per maggiore velocità.

 

Un altro parametro da tenere in considerazione è il taglio delle ruote, cioè come risulta essere lo spigolo di esse, suddividendosi in:

  • vivo, per una maggiore stabilità in curva e alle alte velocità, utilizzato prevalentemente per downhill e cruising;
  • smussato, per un minor vincolo con l’asfalto, facilita gli slide e i tricks ed è utilizzato sia nel freestyle che in campo freeride.

 

Dopo aver capito quale sia lo skateboard ideale per te dai uno sguardo anche a tutti gli altri accessori con cui personalizzare il tuo skate. 

Maxi Sport

Scopri tutti gli Skateboard

Imposta ordine discendente

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...